Realizzazione Siti Web Latina | 0771 901811 info@e89.it

Oggigiorno, per un’attività, avere un sito web è quasi un obbligo. In realtà, un passo del genere deve esser ben ponderato poiché comporta una spesa da non sottovalutare. Per fortuna, come per le spese aziendali, è possibile dedurre dal costo sito web anche quelle che riguardano il marketing digitale. Vediamo come fare.

Se si vuole aprire un sito internet e approfittare della deduzione fiscale delle spese, è bene mettere prima in chiaro quale sito web si intende creare: sito internet vetrina, pubblicitario o e-commerce. A seconda della piattaforma che si vuole, è possibile accedere a una deduzione più o meno cospicua. Nei primi due casi – sito vetrina e pubblicitario – i costi di realizzazione si andranno a sommare a quelli delle attività pubblicitarie generali dell’azienda, quindi il trattamento fiscale consisterà nella deducibilità nell’esercizio di sostenimento. Mentre, nel caso si decida di realizzare un e-commerce per la vendita di prodotti online, allora il discorso si fa più complesso e richiede un’analisi attenta e precisa.

Realizzazione ecommerce: quello che c’è da sapere sulla deduzione fiscale

Quando si opta per la creazione di un sito ecommerce è bene conoscere le spese da sostenere e le possibili deduzioni fiscali. Ad esempio, per gli e-commerce il costo deducibile è del 50% e comprende la realizzazione sito web. Sono esclusi, quindi, i costi di manutenzione e assistenza. Ma andiamo per gradi.

Prima di tutto, è bene sapere che aprire un e-commerce è un po’ come aprire un negozio a tutti gli effetti. Bisogna sostenere delle spese iniziali e delle spese fisse come:

  • apertura partita IVA,
  • rinnovo di dominio e hosting,
  • tasse e dichiarazione dei redditi,
  • versamento dei contributi,
  • costi pubblicitari.

Ecco cosa prevede la legge di Bilancio 2020

  • Deduzione fiscale delle spese dei software e programmi,
  • deduzione fiscale per spese di pubblicità dei siti web che pubblicizzano i servizi e i prodotti offerti dall’azienda. Le spese di realizzazione e gestione sono fiscalmente deducibili nell’esercizio in cui vengono sostenute, ovvero in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro seguenti (art. 108, comma 2, del D.P.R. n. 917/1986),
  • deduzione fiscale per siti web a scopo di rappresentanza quando il sito ha come scopo quello di fornire un’immagine rappresentativa e informativa dell’azienda.

Vuoi creare un sito web professionale per la tua attività?

Alla luce delle deduzioni fiscali di cui ci si può avvalere, adesso è molto più conveniente valutare la possibilità di realizzare sito web beneficiando di queste agevolazioni.

Se hai un negozio e vuoi aprire il tuo business anche al mondo online, puoi chiederci una consulenza seguita da un preventivo costi sito ecommerce. Mentre, se sei interessato ad aprire un sito internet informativo o vetrina, puoi chiederci maggiori informazioni sul costo realizzazione sito web.