La tua attività locale, a breve, potrà usufruire di un nuovo mezzo di vendita che le permetterà di entrare in contatto con molti più clienti. Sto parlando di Facebook Shop, la nuova funzione del social network ideato da Zuckerberg, che fornisce agli utenti che vogliono vendere i propri prodotti un servizio più complesso rispetto alle sole vetrine facebook di cui si può usufruire adesso.

Facebook shop: come funziona e quali sono i vantaggi

Se non hai un e-commerce, o vuoi marcare la presenza del tuo brand anche sui social, Facebook shop ti offre la possibilità di aprire un vero e proprio negozio online personalizzato, con funzioni che vanno dalla presentazione del marchio alla personalizzazione del layout e, naturalmente, l’inserimento dei prodotti.

I potenziali acquirenti che atterrano sulla pagina del tuo e commerce Facebook possono sfogliare il catalogo dei prodotti, salvarli e comprarli direttamente dalla piattaforma attraverso l’opzione chiamata Procedura d’acquisto. Oppure puoi configurare il tuo shop su Facebook in modo tale da rimandare l’utente verso il tuo sito.

Ma non è tutto! Si sa, infatti, che la peculiarità dei social, e in particolare di Facebook, sia quella di creare interazioni tra gli utenti. Per questo, Facebook shop ha in programma di mettere a disposizione i sistemi di messaggistica diretta come WhatsApp, Messenger e Instagram Direct per dare ai potenziali acquirenti la possibilità di richiedere informazioni sui prodotti e, una volta effettuato l’acquisto, tenere traccia della spedizione o richiedere un supporto.

Come vendere su Instagram attraverso Facebook Shop

Saprai che anche Instagram, già da un po’ di tempo, dà la possibilità di creare una vetrina e vendere attraverso il suo canale. Adesso, questa opzione può essere implementata con la funzionalità Live Shopping, – attiva sia su Instagram che su Facebook -, cioè le dirette che riportano l’azione d’acquisto. Sarà possibile, quindi, attivare la funzione Live Shopping per taggare i prodotti e renderli acquistabili con un clic.

Come aprire una pagina su Facebook Shop

Sarà possibile creare uno shop su Facebook accedendo direttamente dal link Shop Builder che verrà messo a disposizione da Facebook. Ecco come procedere:

  1. Basta accedere alla sezione Crea il tuo shop
  2. Scegli tra Procedura di acquisto su Facebook o Instagram e clicca su Inizia
  3. Ora scegli se accedere con Gestore delle vendite (se desideri che acquistino direttamente dallo shop di Facebook) oppure su una piattaforma di e-commerce.
  4. Crea un account Gestore delle vendite fornendo le informazioni aziendali, aggiungendo i prodotti e configurando i pagamenti.

Una volta registrato il negozio puoi completare la configurazione personalizzando lo shop e creando una raccolta di prodotti.

Come presentare i prodotti sul tuo e commerce Facebook

Segui questi semplici ma fondamentali consigli per rendere accattivante la tua offerta su Facebook:

  • cura l’immagine dei prodotti uniformando lo stile della fotografia,
  • rendi la presentazione dei prodotti dinamica usufruendo di brevi video,
  • rendi il prodotto interessante aggiungendo una descrizione utile, come misure, colore, dimensione ecc., ma allo stesso tempo accattivante,
  • presenta i prodotti dello shop all’interno della tua pagina usufruendo di post informativi correlati di immagine.

Sicuramente quella di Facebook Shop è una grande opportunità per coloro che vogliono ampliare il bacino di utenza della propria attività online, ma è bene ricordare che Facebook, come il collega Instagram, possono fungere da supporto, ma non sono in grado di sostituire un negozio online. Se desideri realmente intraprendere la via del commercio online, dai un’occhiata ai nostri pacchetti, dal BASIC a quello BUSINESS, per rendere a portata di clic la tua attività, grande o piccola che sia.