Hai un’attività locale?

Hai mai pensato di far crescere la notorietà del tuo business offline sul web? Se credi che non ne valga la pena è perché sei portato a considerare come reali e funzionali solo le cose che riesci a toccare con mano. Non fartene un cruccio, è la natura umana!

Quando parlo di business offline intendo il tuo negozio, la tua agenzia immobiliare o di viaggi, il tuo bed and breakfast, insomma qualsiasi attività che abbia una collocazione nello spazio reale e non telematico. La stessa cosa vale per i canali di comunicazione offline come volantini pubblicitari, cartelloni ecc.. Nell’era dell’omnicanalità la comunicazione è fluida e passa dall’online all’offline con più facilità di quanto tu possa pensare.

In questo articolo ti espongo 3 dei tanti vantaggi di avere un sito web per un’attività locale 

La credibilità della tua azienda passa dal web

Ti ricordi la canzone del film Polvere di Stelle con Alberto Sordi? “Ma ‘ndo vai se la banana non ce l’hai?” Ecco, questo è il ritornello che suona nella mia mente quando sento che un’attività che offre servizi al pubblico non ha un sito web. È brutto dirlo, ma purtroppo oggi la credibilità di un’impresa passa soprattutto dal web. Nell’era digitale, infatti, incappare nelle truffe è più facile. Per questo motivo, quando dobbiamo acquistare un prodotto, o recarci in un posto, la prima cosa che facciamo è cercarlo su Internet.

Visibilità: se non hai un sito web sei invisibile agli occhi di numerosi potenziali clienti

Dati statistici indicano che più del 90% delle volte l’acquisto parte da una ricerca online. Capisci quindi che puntare sulla visibilità di un sito web per un’attività locale ti offre molte più occasioni di essere conosciuto e di portare a termine una vendita, rispetto alla sola visibilità che puoi avere con il passaparola nella tua città.

Un sito web responsive (cioè che si adatta perfettamente ai diversi dispositivi che usi per consultarlo), ben ottimizzato in ottica Seo e con contenuti di qualità, viene letto da Google come un sito affidabile e facilmente fruibile, tanto da metterlo in pole position sulla serp. Il risultato? Appena cercano la parola chiave con il quale hai configurato il sito esce il tuo.

Fai branding e promuovi i tuoi prodotti e servizi in ottica locale

Se mi hai seguito precedentemente avrai capito che fare branding per la tua attività locale è fondamentale per spiccare tra i tanti che offrono il tuo stesso servizio e per diventare il punto di riferimento del tuo territorio. In che modo?

  • Puoi promuovere il tuo local business a costo zero e autonomamente con una campagna di targeting geografico mirata,
  • puoi descrivere i tuoi servizi attraverso una strategia di content marketing, con testi specifici che accompagnano il cliente verso l’azione che ti interessa: l’acquisto,
  • nel caso tu abbia un e-commerce, un sito web local che non sia solo vetrina, ma sia personalizzato e supportato anche da un blog, dà una valore aggiunto al tuo negozio e sarà percepito con riguardo anche sui motori di ricerca.

Affidati a un professionista per la creazione del sito web per la tua attività locale 

Su Internet puoi trovare delle soluzioni gratuite per creare un sito web di base ma senza gli “accessori” di punta che mettono il turbo alla piattaforma (e alla tua attività). Se sei deciso a far crescere il tuo business senza perdere tempo, allora la soluzione migliore è rivolgersi a un professionista cosciente e con esperienza che sa consigliarti verso la soluzione migliore che fa per te: un sito web base local ma ben ottimizzato se hai una startup dinamica, un sito web professionale con landing page se vuoi sempre di più dal tuo business.

Contattaci per una consulenza, siamo a tua completa disposizione!