Realizzazione Siti Web Latina | 0771 901811 info@e89.it

Oggigiorno, pensare che i diversi elementi che compongono la strategia di marketing della tua azienda viaggino in compartimenti stagni è sbagliato. La presenza costante nelle nostre vite di device come smartphone e computer ha influenzato anche il modo di fare shopping. Quando apri il tuo business al web attraverso un sito, o mediante piattaforme social, è bene ragionare in chiave di omnicanalità.

Cosa si intende per omnicanalità

Una strategia omnicanale (o omnichannel) si basa sull’interazione dei canali online e offline che dettano la comunicazione di un’impresa e le fasi di vendita del prodotto. 

Questo percorso descrive la nuova frontiera della customer experience, cioè dell’esperienza del compratore che passa in modo fluido dai negozi alle piattaforme online. Per tale motivo è fondamentale costruire una strategia di marketing che comprenda più canali.

Qui di seguito ti spiego l’incredibile evoluzione dell’esperienza d’acquistodalla monocanalità all’omnicanalità.

Cosa si intende per monocanale

Una strategia monocanale è un sistema di vendita che prevede una sola modalità di approccio al cliente che può avvenire attraverso un negozio fisico, o un e-commerce, nel caso di un’attività online.

Cosa si intende per multicanale

Per strategia multicanale si intende un sistema di vendita e acquisto che mette in relazione le due facce del retail: quella offline e quella online. Un esempio sono quelle attività fisiche che hanno anche un’e-commerce in cui l’utente può scegliere dove acquistare il prodotto desiderato.

Cosa si intende per crosschannel

Qui la strategia si fa più complessa in quanto si cominciano a combinare tra loro diversi canali di vendita. Il negozio fisico interagisce con quello digitale offrendo al cliente un’esperienza di acquisto più dinamica. Ti faccio un esempio: vai in una grande catena di abbigliamento low cost e vedi una maglia che ti piace ma la tua taglia non è disponibile. Vai sul sito della catena ed eccola lì, la compri e puoi decidere se fartela spedire a casa o andarla a ritirare in negozio. Ecco, questo è un esempio di crosschannel.

L’evoluzione del crosschannel: la strategia omnichannel

Con la strategia di marketing omnicanale si arriva all’apice dell’interazione tra il negozio e il cliente. L’azienda si approccia all’utente attraverso l’utilizzo di diversi touchpoint (punti di contatto). In questo modo il customer journey viene facilitato, e l’utente viene incoraggiato verso un acquisto più dinamico e rapido mediante l’uso di app predisposte al retail, di strategie di promozione geolocalizzata, di piattaforme online, pagine social, ecc.

Un esempio pratico di strategia omnicanale.

Passeggi per strada e, affisso su un muro, vedi uno di quei maxi cartelloni pubblicitari che promuove un centro estetico. Alla tua altezza vedi stampate le icone dei social e vicino un QR code. Prendi il cellulare, vai sulla fotocamera e scansioni il codice. In questo modo si apre un pop up che ti rimanda al sito, o al numero di telefono, o ai social media dell’attività commerciale. Da questo momento puoi compiere diverse azioni: se la piattaforma lo permette puoi prenotare e comprare il tuo trattamento estetico online, oppure acquistare un prodotto sull’e-commerce e ritirarlo direttamente in sede. 

Esempio di omnicanalità con cartellone pubblicitario con il QR code.

Questo è un esempio pratico di comunicazione basata su una strategia omnichannel, in quanto diversi dispositivi, offline e online, interagiscono per portarti a compiere un’azione. Questo metodo di marketing, per un’azienda o negozio, risulta sicuramente più efficace rispetto a una strategia monocanale. Al tempo stesso l’utente si trova avvantaggiato avendo ottimizzato i tempi dell’acquisto.

Purtroppo, ancora troppe attività commerciali sottovalutano il potere dell’omnicanalità in una strategia di marketing, ma ormai è quasi inevitabile il suo utilizzo in un mercato supportato dal digitale come quello odierno.

Vuoi sapere di più su come organizzare, in modo corretto, la tua strategia di web marketing? Contattaci!