fbpx

Cosa sono i dati strutturati? Perché sono importanti per il posizionamento del sito su Google

In questo articolo vorrei parlarvi dei nuovi dati strutturati campi strutturati o microdata, in uso da un paio di anni, che Google ritiene necessari in un negozio online.

Questi campi servono a Google (e agli strumenti social) per identificare alcuni campi, ad esempio il prezzo, lo sconto, la marca, l’url dell’immagine predefinita.

I campi dei dati strutturati sono utilizzati da Facebook?

Questi sono campi necessari, ad esempio se su Facebook clicchi sul pulsante Condividi del tuo prodotto e non vedi titolo e/o immagine questo è colpa dei dati opengraph. Ovviamente non solo sei penalizzato in quanto non riconosce il titolo e quindi le parole principali, ma una condivisione senza immagini non è piacevole per chi la riceve, e spesso viene ignorata.

Quali sono gli errori sulla Search Console di Google?

Scopri gli errori del tuo sito effettuando il test sulla pagina dedicata di google: Strumento di test per i dati strutturali

Se search console ti dà errore:
Missing field “price” vuol dire che Google non riconosce il prezzo del tuo prodotto quindi, in futuro, non potrà consigliare ai clienti di comprare dal tuo negozio, e non può neanche identificare subito il prezzo nella riga di ricerca!
Either “offer”, “review”, or “aggregateRating” vuol dire che il tuo negozio non ha il nuovo modulo di prestashop (gratuito ma compatibile solo a partire dalla 1.7.6.0 per via dell’integrazione totale nel core) per inserire le valutazioni ai prodotti acquistati.

Quando fai una ricerca su Google vedrai che molti concorrenti avranno le stelline del commento di fianco ad ogni prodotto cercato. Questo attira attenzione in maniera notevole anche se non sei nella prima riga di ricerca su Google.

Il nostro consiglio è quello di aggiornare prestashop al più presto, nel 2019 questi campi sono diventati indispensabili per farvi trovare su Google.

Comparazione prestashop per compatibilità SEO:

Se hai prestashop 1.4 e 1.5 il problema principale sarà il tema responsive, quindi la penalizzazione sui dispositivi mobili, tanto che molti negozi sono spariti letteralmente dalla ricerca online su cellulare.
Se hai prestashop 1.6 il problema sono i microdata, alcuni moduli permettono di aggiungerne alcuni tipo l’immagine per Facebook o altro, ma non essendo integrati totalmente mancheranno alcuni dati.

A oggi l’unico strumento completo in prestashop è a partire dalla versione 1.7.6.0, attivando in più il modulo di recensioni standard di prestashop (se non avete un sistema di recensioni certificate che regga i microdata), pena errori in search console che penalizzeranno il vostro negozio.

Contattaci per informazioni e una consulenza gratuita su come aggiornare il tuo sito nella versione migliore di Prestashop